14

Quattordici anni fa scompariva il genio di Derek Jarman.

(grazie Illegally Blonde Akuma.)

8 Risposte to “14”

  1. Akuma Says:

    Macchè grazie Illegally Blonde! Il suggerimento te l’ho dato io! Passando da Disorder :P E’ una settimana che mi preparo al ritiro spirituale consapevolmente interiorizzato per ricordare la scomparsa di Jarman-sensei. E tutt’ora aspetto che qualcuno mi pubblichi in DVD Sebastiane! Mannaggia :( Cmq se vuoi io ho un cofanetto con diversi film di Jarman, lo dicevo a Disorder l’altro giorno, se ti interessa vederli te lo presto volentieri :)

  2. Antonio Says:

    Ups! Ho fatto un po’ di confusione in famiglia ;)
    Io ho visto (al cinema, essendo un vecchio babbione) Wittgenstein e Blue. Il secondo a Milano, mentre già ero impegnato in una situazione non precisamente allegrissima. E da bravo ventenne con pose cinefile ricordo distintamente di essere uscito dalla sala dicendo che era un capolavoro.
    (se *oggi* qualcuno mi proponesse di andare al cinema per vedere un film con schermo monocromatico azzurro per due ore penso che potrei anche picchiarlo.)
    Gli altri non li ho mai recuperati.. da cosa si comincia?

  3. Akuma Says:

    Il suo film + accessibile… e forse l’unico che è veramente definibile “film” (il resto è tutto così alternativo o strano che è un po’ sulla soglia fra tante cose, secondo me) è sicuramente “Caravaggio”, con il quale vinse pure qualcosa. Cannes? Venezia? Non ricordo. Ce l’ho! Poi Edoardo II, cèlo. Poi direi Sebastiane, che non cèlo mannaggia, stupendo. Del 1978 credo… Visionaro, omocentrico (ho appena coniato un neologismo?) e assolutamente macignico nella sua eterea leggerezza. Ci sono alcune scene di una potenza incredibile… mostruoso. E pensare che è stato fatto tutto con 2 soldi in poche settimane ma del resto Jarman era maestro del fare cose per bene spendendo poco. Poi direi il cortometraggio “The Queen is Dead” quello linkato da te su Youtube è solo un pezzo, per la canzone omonima, l’originale dura una quindicina di minuti e cèlo! Poi uhm… The Angelic Conversations, un po’ strano, ma bello (e io mi son rifatto gli occhi con un paio di attori xD) poi vediamo cos’altro… beh c’è
    Blue ma possiamo chiamarlo film? Mica lo so. E cmq Blue è tragico in ogni senso della parola, se l’hai già visto probabilmente conviene non ripetere xD Di quello che ho citato praticamente ho tutto in DVD escluso Sebastiane (che non esiste mannaggia!), se vuoi ci mettiamo d’accordo e li passo a Disorder o direttamente a te se ci becchiamo in uno dei posti dove ci troviamo sempre. Evito di citarli perchè non so se sul tuo blog sei paranoico come Disorder :D Tanto immagino tu abbia inteso

    Aaaah ultimissima cosa prima che mi dimentichi. Su Youtube ci sono un paio di interviste, una registrata proprio poche settimane (mesi?) prima della morte, bellissime… mostrano un Jarman molto modesto, sincero e terribilmente solo. Se non le hanno tolte ci sono pure un paio di scene tratte da Sebastiane, quella del bacio sugli scogli ad esempio, splendida. Dagli un’occhiata così ti fai un’idea!

  4. IllegallyBlonde Says:

    O te cosa ci fai, su questo blog?! O_o
    Mi rubi il mestiere di groupie?!

  5. IllegallyBlonde Says:

    quote: “……se ci becchiamo in uno dei posti dove ci troviamo sempre”
    Questa frase è ambigua e assai tendenziosa, mi devo preoccupare? :-D

  6. Antonio Says:

    Orpo, ci hanno scoperto!
    Come faremo ora ad incontrarci ai concerti di Zarrillo senza che se ne accorgano?

  7. Akuma Says:

    Mannaggia… toccherà andare a beccare i concerti di Paolo Vallesi in qualche balera sperduta nelle campagne toscane :D (ma Paolo Vallesi è sempre vivo?)

  8. Antonio Says:

    Poco più di un anno fa lo abbiamo incrociato al nostro giapponese di riferimento. Era con due donne, e parlava male di Marco Masini.
    (ahhh, il rutilante mondo dei vips fiorentini…)

Rispondi

